Laboratori

null

La Fattoria Didattica

Un modello di Pedagogia Attiva

I laboratori sono indicati per bambini della scuola primaria, dell’infanzia e dell’Asilo Nido.
Gli insegnanti sono liberi di scegliere l’attività che meglio si adatta al programma didattico dell’anno scolastico. Tutti gli orari e i programmi saranno concordati con le insegnanti della classe per rendere la giornata il più personalizzata possibile ai ritmi dei bambini.
Siamo a disposizione per progetti personalizzati sul gruppo classe. Oltre all’esperienza diretta, ai bambini verrà fornito materiale didattico e gli oggetti prodotti saranno a disposizione di ogni bambino per essere portati a casa.

E’ possibile concordare un soggiorno di 2 giorni con pasti e pernottamento.

null

Noi vi proponiamo:

Scoperta

Esplorando un mondo ricco di stimoli i bambini pongono domande, osservano, realizzano esperimenti, manipolano elementi naturali e stimolano i sensi.

Esperienza

Attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva. L’attività pratica permette al bambino di ricordare a lungo l’esperienza vissuta e i concetti appresi.

Emozione

L’ambiente agricolo offre molte occasioni per vivere a contatto con gli animali e la natura: è il luogo ideale dove vivere esperienze emotive significative memorabili.

Lavoro di squadra

Per motivare maggiormente i bambini e per facilitare l’apprendimento. Si impara meglio ciò che piace e che non annoia.
I CINQUE SENSI

Un percorso esperienziale in cui i bambini potranno porre attenzione alle proprie percezioni sensoriali.
Le attività laboratoriali sono incentrate sulle quelle che di norma siamo meno abituati ad ascoltare: tatto, olfatto, gusto, approfittando anche dei nuovi allestimenti disponibili da Aprile 2020.

I QUATTRO ELEMENTI

Attraverso percorsi manipolativi i bambini toccheranno e costruiranno oggetti che li porteranno a conoscere tali elementi. Con la cera d’api costruiranno candeline, semineranno, faranno esperimenti con l’acqua e costruiranno un oggetto riconducibile all’elemento aria con cui giocare.

PICCOLI CUOCHI

I bambini potranno preparare e confezionare biscotti (anche aromatizzati al rosmarino) e portarli a casa per condividerli con la famiglia.

ORTO IN VASETTO

I bambini semineranno e attraverso il racconto di storie attinenti alla piantina seminata impareranno a continuarne la cura a casa e chissà ….. da un piccolo seme potrebbe nascere un grande orto.

RICICLIAMO

Riutilizziamo dei materiali di recupero portati da casa/scuola per trasformarli in un nuovo oggetto (sonoro o creativo) da provare insieme e da portare a casa

OGGETTI FATTI IN NATURA

Nel parco i bambini troveranno ciò che serve per comporre libricini con erbari, cornici, quadri… e quant’altro suggerirà la loro fantasia. Oppure potranno realizzare una candela con cera d’api e un portacandele con creta autoindurente.

COLORARE LA NATURA

La natura è un’immensa tavolozza da cui tutti possono attingere. Mostreremo ai bambini    come ottenere bellissimi colori a partire dalle foglie, dai frutti e dai fiori. Realizzeremo un quadretto da portare a casa/scuola

PROFUMI E AROMI

Riconoscere le erbe aromatiche: i bambini potranno osservare le piante, assaporarne le differenze olfattive e gustative e creare un libretto con il frottage

NOVITA’! SONO PRONTI I NUOVI LABORATORI DIDATTICI 2020/2021!

Che tu sia un’insegnante o un genitore, scarica la nostra proposta laboratori in pdf e proponili alla tua scuola.

Tutte le nostre proposte sono studiate e progettate da un’educatrice, cucite a misura di bambino, pensate per fargli passare una bellissima giornata di gioco all’aria aperta, ma anche per fare in modo che si impari sempre qualcosa di nuovo da portare a casa con sè.

Ogni attività è svolta tenendo conto delle norme anti Covid19, rispettando le distanze e prediligendo gli ambienti esterni.

Scarica la nostra proposta PDF:

Laboratori didattici in Fattoria_ 2020_2021

null

Informazioni e prezzi

L’agriturismo è accreditato con la Regione Piemonte ed iscritto nell’elenco delle Fattorie Didattiche e lavora in collaborazione con la Ed. & Rec Cooperativa Sociale Onlus.
La capacità massima di accoglienza è di 70 bambini. E’ possibile consumare il pranzo al sacco all’aperto o al coperto o, su prenotazione, effettuare il pranzo preparato dall’ agriturismo.
In caso di maltempo, nessun problema la nostra struttura al coperto sarà in grado di offrire un riparo per circa 50 bambini, in modo da garantire una protezione durante i pasti o per il pranzo al sacco e durante le attività.
Ingresso agevolato per disabili.

Il costo della giornata in agriturismo è di 10 euro per bambino (minimo 20 bambini*).

E’ possibile effettuare la mezza giornata con orario dalle 8,30 alle 13,30 con il costo di 7 euro per bambino (minimo 20 bambini*).

Il costo per il percorso avventura è di € 2,00 a bambino in aggiunta al costo della giornata.

Il costo del pranzo preparato dall’agriturismo (pasta con sugo, frittata/prosciutto, patate, crostata o Macedonia, acqua) è di 5 euro per bambino e per insegnanti e accompagnatori.

PROGRAMMA

Arrivo: previsto dalle 8,30 alle 10,30 accoglienza con tè caldo o freddo o succo di frutta.

Laboratori: durata circa 1/1,5  ora (il tempo per ogni laboratorio varierà a seconda dell’età dei bambini)

Gioco libero nel  parco

Pranzo: 12.00-12.30 (in base all’età dei bambini)

Laboratori: durata circa 1/1,5 ora (il tempo per ogni laboratorio varierà a seconda dell’età dei bambini)

Gioco libero nel parco

Ritorno: l’orario verrà concordato a seconda delle esigenze degli insegnanti e dello scuolabus.

CHIEDIAMO CORTESEMENTE DI SEGNALARE EVENTUALI ALLERGIE DEI BAMBINI.

*in caso il numero dei bambini partecipanti non raggiungesse il minimo previsto, verrà comunque fatturata la quota minima di 20 bambini.

null

Gallery

null

Per noi l'accoglienza è naturale